Pole dance
I limiti che ci creiamo sono gli stessi che possiamo superare con passione e coraggio.
Valeria Bonalume
I limiti che ci creiamo sono gli stessi che possiamo superare con passione e coraggio.
Valeria Bonalume
Descrizione
La pole dance è a tutti gli effetti riconosciuta come uno sport. Per quanto le sue origini possano essere ricondotte alla lap dance, in realtà affonda le sue radici anche nelle arti marziali indiane e nell'antico palo cinese.
parola chiave
Eleganza e forza
“È ciò che la pole dance racchiude. Significa esprimere un gesto atletico in modo naturale e senza far vedere lo sforzo.”
Bonalume V.
Cosa sviluppa?
Capacità motorie
- Capacità di accoppiamento e combinazione dei movimenti: Nella pole dance si eseguono movimenti singoli (o figure) che poi vengono uniti insieme per strutturare una coreografia. “In realtà, anche per le singole figure è necessario combinare i movimenti, infatti, se vuoi fare una spaccata sul palo devi arrampicarti sul palo (climb), posizionare il tuo corpo a testa in giù, agganciare il poplite al palo e poi eseguire la spaccata.” Bonalume V.
- Equilibrio: “È una capacità importantissima perché la maggior parte delle figure sono isometriche quindi devi avere tutte le parti del corpo in equilibrio. Se per esempio vuoi fare una bandiera, non è solo questione di forza ma di come le linee del tuo corpo sono posizionate: se hai le braccia o le gambe troppo aperte o chiuse non riesci.” Bonalume V.
- Elasticità muscolare: Visto che in questo sport è necessario avvolgersi intorno alla pertica, è necessario sviluppare una buona elasticità muscolare;
- Forza: “In questo sport è un aspetto fondamentale perché è necessario sviluppare muscoli tali da poterti tenere in sospensione sull’attrezzo. La forza si svilupperà man mano tramite esercizi funzionali che verranno proposti a lezione.” Bonalume V.
- Mobilità articolare: Serve ad eseguire al meglio le figure della pole dance. Questa capacità si sviluppa con molto impegno e determinazione.
altre abilità
(Mentali, Valoriali, etc...)
- Concentrazione: “È necessaria la massima concentrazione per evitare infortuni. A lezione è previsto l’utilizzo di materassi per attutire eventuali cadute ma l’obiettivo è quello di raggiungere un ottimo controllo del proprio corpo per eseguire le figure in modo autonomo e sicuro.” Bonalume V.
- Creatività: “La pole dance è uno sport in evoluzione: ogni giorno nel mondo vengono inventate figure nuove. E poi si parla di coreografia, che necessità di creatività per poter emozionare.” Bonalume V.
- Percezione tattile: “Avendo a che fare con un attrezzo, in ogni momento devi sapere dove si trova il tuo corpo in relazione al palo e come afferrarlo al meglio. È necessario imparare a leggere con chiarezza i segnali che il tuo corpo ti rimanda a livello di percezione.” Bonalume V.
- Fiducia in se stessi: “È uno sport che richiede molta tecnica e molto impegno perché ti fa vedere chiaramente quali sono i tuoi limiti e ti spinge a superarli. Rendersi conto di riuscire a fare cose che non avresti mai immaginato, dallo spogliarti davanti ad altri al fare una bandiera, incrementa tantissimo la fiducia in se stessi.” Bonalume V.
- Gestione del dolore: “Volteggiare elegantemente su un palo non è così semplice, il corpo deve abituarsi all'utilizzo dell’attrezzo e per poterlo fare è necessario sopportare i calli sulle mani o i lividi, soprattutto nelle prime settimane. Tutta la fatica e il dolore che provi vengono però ripagati con la gioia e la soddisfazione di riuscire.” Bonalume V.
- Pazienza: Perché eseguire le figure non è immediato. Bisogna avere pazienza con se stessi e con il proprio corpo e imparare a rispettare i propri tempi di apprendimento.
Se faccio Pole dance cosa imparo?
A livello amatoriale
- Camminare con grazia intorno al palo
- Esercizi di sospensione sul palo: es. tenere il palo sotto le ascelle raccogliendo le gambe verso di sè
- Pompiere: posizione in cui la persona ruota intorno al palo tenendosi con un braccio alto e uno più basso, appoggiando l’interno delle ginocchia al palo e raccogliendo verso l’alto le gambe
- Seduto sul palo: con le gambe accavallate
- Climb: salire sul palo
a livello agonistico
- Inversione: cambio di piano (es. a testa in giù)
- Bandiera
- Spaccata al palo
- Salti mortali dal palo
- Posizioni di contorsione: (es. spatchcock)
Curiosità
- Quando iniziare: Per quanto la pole dance venga considerata una disciplina per adulti, in realtà, può essere un ottimo sport anche per i bambini. “Io consiglio di iniziare a praticare questo sport dai 6 anni, perché, similmente alla ginnastica artistica e ritmica, ti insegna a sviluppare l’equilibrio, la coordinazione, gli schemi motori di base e soprattutto a sollevare tutto il tuo corpo su un attrezzo. La pole dance è ginnastica su un attrezzo.” Bonalume V.
- E i tacchi?: “La pole dance può essere praticata sia con il tacco che senza, a seconda che si voglia evidenziare il lato più sportivo o quello più sensuale. La scelta è dettata dal gusto personale.” Bonalume V.
- Nudi a lezione: La pole dance richiede che la persona sia meno vestita possibile perché i pantaloni lunghi e i maglioni non permettono di ancorarsi bene alla pertica. Questa necessità inizialmente può creare un po’ di disagio ma già dalla seconda lezione l’atteggiamento cambia perché si è tutti lì per imparare. “Non interessa a nessuno come è fatto il tuo corpo e quali imperfezioni possa avere. La pole dance è anche questo: andare oltre i pregiudizi legati al proprio fisico e imparare ad apprezzarlo, esattamente così com’è. Il corpo non è più l’involucro in base al quale si giudicano gli altri ma diventa un mezzo per esprimere la propria forza e sensualità.” Bonalume V.
- Perché fare pole dance?: Perché è la perfetta combinazione di eleganza e forza. Facendo questo sport puoi sviluppare non solo il tuo lato più sensuale ma anche quello prettamente muscolare. Puoi modellare il tuo corpo e renderlo più atletico divertendoti in compagnia;
- La pole dance è qualcosa di più: dell’immagine comune della ballerina attaccata al palo. Infatti vi è una vera e proprio community dove poter trovare sostegno e condividere i propri allenamenti, successi o difficoltà.
La psicologa dello sport di Orangogo ringrazia per la collaborazione Valeria Bonalume, Due volte Campionessa Italiana di Pole Dance
Eventi
{{event.addresses[0].address}} {{getEventDistance(event.distance_from_my_position)}} da te
Dal {{dateFormatter(event.date_ranges[0].start_date, 'D MMMM')}} al {{dateFormatter(event.date_ranges[0].end_date, 'D MMMM')}} {{dateFormatter(event.date_ranges[0].start_date, 'HH:ss')}} - {{dateFormatter(event.date_ranges[0].end_date, 'HH:ss')}}