Sci Di Fondo

Le migliori vittorie, le più grandi soddisfazioni, i momenti di vera gioia sono quelli per i quali si sono impiegati più tempo, energia e forza, in cui ci si è spesi completamente
Stefania Belmondo

Le migliori vittorie, le più grandi soddisfazioni, i momenti di vera gioia sono quelli per i quali si sono impiegati più tempo, energia e forza, in cui ci si è spesi completamente
Stefania Belmondo

Descrizione

Lo sci di fondo (o sci nordico) è uno sport individuale che si pratica generalmente all’aperto, in alcuni casi in strutture o tunnel refrigerati; consiste nel percorrere medi o lunghi tratti innevati scegliendo tra due specialità, la tecnica classica o libera (skating).                      
L’attrezzatura deve essere specifica per ognuna delle due tecniche: la tecnica classica prevede sci più’ lunghi, scarpette basse ed una paio di bastoncini la quale altezza non deve essere superiore all'ascella; nello skating si usano sci più’ corti, le scarpe sono più’ alte e strette sulla caviglia e i bastoncini con un’altezza compresa tra la bocca ed il naso.

parola chiave

Libertà

“Perché puoi esprimere ciò che hai dentro senza nessun giudizio o vincolo”
Bortolas M.

Cosa sviluppa?

Capacità motorie

  • Capacità di accoppiamento e combinazione dei movimenti: In questo sport si utilizzano  contemporaneamente sia la parte alta del corpo sia quella bassa. “Molti passi nello sci di fondo necessitano di accoppiare il movimento delle braccia con quello delle gambe” Bortolas M.
  • Capacità di apprendimento motorio: Visto che lo sci di fondo implica dei passi che richiedono una notevole coordinazione è molto importante apprenderli nella maniera corretta per avanzare in modo fluido senza dover fare uno sforzo eccessivo;
  • Capacità di controllo del movimento: “Quando esegui la spinta di braccia e gambe, queste devono seguire un moto e un movimento tale per cui l’avanzamento risulti efficace” Bortolas M.
  • Capacità di equilibrio: “È importante per due ragioni, la prima perché questa disciplina prevede che ci sia poco margine di appoggio per i piedi (lo sci è largo 5cm), la seconda perché in fase avanzata, si va a ricercare la scorrevolezza ottimale che avviene rimanendo in equilibrio su un solo sci” Bortolas M.
  • Resistenza: “Questa capacità si sviluppa molto perché lo sci di fondo è uno sport aerobico. Ovviamente puoi praticarlo in modo soft per goderti il panorama, ma a livello agonistico è necessario tenere alto il ritmo” Bortolas M.

altre abilità
(Mentali, Valoriali, etc...)

  • Concentrazione:“Ne serve tanta quando il nostro focus è migliorarci per creare una sinergia mente-corpo che ci permetta di controllare che il movimento venga fatto in maniera efficiente” Bortolas M.
  • Creatività: “Quando pratichi lo sci di fondo hai la possibilità di staccare da tutto, di aprire la mente a qualcosa di nuovo e di goderti la bellezza di questo sport. Tutto questo stimola, a mio parare, la creatività che è dentro ognuno di noi!” Bortolas M.
  • Percezione: “Mi riferisco sia alla percezione visiva che uditiva che percettiva, perché è bene e interessante avere tutti i sensi attivi quando si pratica questo sport” Bortolas M.
  • Determinazione: “È un gesto tecnico difficile, non bastano 2 ore di lezione per essere autonomi e potersi godere a pieno cio’ che questo sport ci puo’ dare; la determinazione e’ essere testardi nel voler imparare” Bortolas M.
  • Disciplina e Rispetto: “La disciplina nel seguire i programmi di allenamento e il rispetto verso gli altri, sono entrambi fondamentali per vivere e promuovere uno sport sano che faccia crescere e dia soddisfazioni sia sportive che personali” Bortolas M.

Se faccio Sci Di Fondo cosa imparo?

A livello amatoriale

  • Camminare sulla neve: con e senza sci 
  • Scivolare sulla neve: con e senza sci 
  • Esercizi che sviluppano la coordinazione: es. alternanza braccio sinistro e gamba destra 
  • Esercizi che sviluppano l’equilibrio: es. rimanere su un piede solo con gli occhi aperti e poi chiudi gli occhi 

a livello agonistico

  • Ottimizzazione e perfezionamento dei gesti 
  • Gestione delle energie: in allenamento e in gara
  • Allenarsi a prevedere e superare gli imprevisti e a essere furbi nello sfruttare i propri punti di forza

Curiosità

  • Quando iniziare: “Io consiglio di iniziare ad approcciarsi allo sci di fondo dai 4 anni perché prima è più un’attività che mira a far camminare il bambino sulla neve. Dai 5/6 anni si procede con giochi e azioni che sviluppino le capacità motorie del bambino” Bortolas M.                      
  • È uno sport noioso: “Molti pensano che lo sci di fondo si pratichi ad andature lente e per questo sia noioso. Non è assolutamente vero! Se impari bene la tecnica di sciata puoi raggiungere alte velocità e godere di posti meravigliosi; e si fanno anche i salti.” Bortolas 
  • Perché fare questo sport: “Lo sci di fondo dà un senso di libertà: puoi andare dove vuoi (senza aver bisogno di impianti) immerso nel silenzio della natura. Non c’è il traffico che si vede nello sci alpino ed è molto accessibile a livello economico” Bortolas M.
  • È per tutti: “Ci si può approcciare a questo sport a qualsiasi età” Bortolas M.

La psicologa dello sport di Orangogo ringrazia per la collaborazione Manuel Bortolas, Maestro di sci e Allenatore di II livello della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali)

Eventi

{{ event.company.name }}
{{ event.name }}

{{event.addresses[0].address}} {{getEventDistance(event.distance_from_my_position)}} da te

Dal {{dateFormatter(event.date_ranges[0].start_date, 'D MMMM')}} al {{dateFormatter(event.date_ranges[0].end_date, 'D MMMM')}} {{dateFormatter(event.date_ranges[0].start_date, 'HH:ss')}} - {{dateFormatter(event.date_ranges[0].end_date, 'HH:ss')}}