Condizioni generali di servizio per Enti no profit


1. Premessa 
 
1.1 Sport Grand Tour S.r.l., con sede legale in Corso Castelfidardo 30/A, 10129 Torino (TO), partita iva 11661350014 (nel seguito, in breve, “Sport Grand Tour”), è proprietaria del marchio OrangoGO, del sito web www.orangogo.it (di seguito anche il “Sito”) e della piattaforma per servizi mobili OrangoGo (la “Piattaforma”).
Le presenti Condizioni Generali di Servizio per Enti no profit (di seguito “CGSnp”), unitamente ai Termini di Utilizzo del Sito, reperibili alla pagina web https://www.orangogo.it/terms, e l'informativa sul trattamento dei dati personali, di cui alla pagina web https://www.orangogo.it/privacy, disciplinano l'utilizzo del Sito e di tutto il materiale in esso contenuto, ivi compresi i relativi sottodomini, e/o della Piattaforma nonché la prestazione dei servizi resi mediante gli stessi. Gli Enti sportivi non lucrativi che accedono al Sito e alla Piattaforma e/o utilizzano entrambi (di seguito le “Strutture Sportive” o, singolarmente, la “Struttura Sportiva”), previa sottoscrizione delle presenti CGSnp, prendono atto e accettano espressamente di essere vincolati dai suddetti documenti contrattuali, che congiuntamente costituiscono il contratto tra Sport Grand Tour e le Strutture Sportive (il “Contratto”).
 
2. Servizi offerti
 
2.1 La Piattaforma è un applicativo accessibile via Internet in ambito SAAS (Software as a Service) la cui finalità’ è diretta a promuovere lo sport invitando gli utenti a conoscere, scoprire le Strutture sportive e gli sport che promuovono sul territorio come meglio illustrato nell’allegato sub 1 alle presenti CGSnp, da considerarsi parte integrante delle stesse.
 
2.2 Attraverso la registrazione al Sito e alla Piattaforma, mediante le procedure informatiche previste e illustrate nei Termini di Utilizzo del Sito reperibili alla pagina web https://www.orangogo.it/terms, le Strutture Sportive possono usufruire dei servizi messi loro a disposizione da Sport Grand Tour sulla Piattaforma, e di cui all’allegato sub 2 alle presenti CGSnp, da considerarsi parte integrante delle stesse (di seguito i “Servizi”), al fine di rendere conoscibili via web le attività dagli stessi organizzate (corsi, lezioni, abbonamenti, eventi, frequentazioni di centri estivi e servizi ad essi correlati; di seguito congiuntamente le “Attività”).
 
3. Utilizzo della Piattaforma da parte della Struttura Sportiva
 
3.1. I dati forniti dalla Struttura Sportiva per l'inserimento nelle Piattaforme dovranno contenere informazioni veritiere riguardanti la struttura (immagini, fotografie, necessità di certificati medici e descrizioni comprese), gli impianti e i servizi offerti, la disponibilità degli ingressi, i dettagli sulle quote associative e contributi sportivi disponibili (incluse tutte le tasse applicabili, le imposte, i supplementi e le competenze), sulla disponibilità, sulla cancellazione, sulla mancata presentazione e su altre regole e restrizioni (le "Informazioni).
 
3.2. Quanto agli ingressi, la Struttura Sportiva dovrà inserire le quote associative e il contributo sportivo previsto per le attività che intende promuovere e le tipologie di ingressi disponibili (giornalieri, settimanali, mensili, annuali etc.). Sport Grand Tour non si assume alcuna responsabilità circa la durata e le modalità di fruizione di ciascun tipo di ingresso. L’attivazione, il recesso e la sospensione di qualsiasi tipologia d’ingresso per il quale l’Utente abbia versato la quota associativa e il contributo sportivo rimangono di esclusiva competenza e responsabilità della Struttura Sportiva, che conseguentemente esonera espressamente Sport Grand Tour da qualsivoglia richiesta dell’Utente, anche risarcitoria, in conseguenza di eventuali reclami.
 
3.3. La registrazione alla Piattaforma è gratuita. La Struttura Sportiva dichiara fin d’ora che le suddette Informazioni sono veritiere, accurate e non fuorvianti, e si impegna a esercitare un controllo continuativo. La Struttura Sportiva è l’unico soggetto responsabile della correttezza e dell'aggiornamento delle Informazioni fornite a Sport Grand Tour, incluse quelle relative ad eventuali situazioni o eventi straordinari/occasionali.
 
3.4. Le Informazioni, dati, immagini e qualsivoglia comunicazione fornite dalla Struttura Sportiva sono di esclusiva proprietà della Struttura Sportiva. A Sport Grand Tour è riconosciuta la facoltà di determinare esclusivamente design, modalità di presentazione e layout della pagina relativa alla Struttura Sportiva sul sito, senza per questo modificare in alcun modo le informazioni/dati /contenuti forniti dalle Strutture Sportive. E precisamente Sport Grand tour essendo unico titolare della Piattaforma è riconosciuto il diritto di curare l’impaginazione, senza per questo alterare i contenuti rispetto ai quali le Strutture Stesse, sono  uniche autrici e responsabili. A Sport Grand Tour è altresì concessa la facoltà di tradurre in altre lingue, ma resta inteso che le traduzioni rimarranno di esclusiva proprietà di Sport Grand Tour. 
 
3.5. Le Strutture Sportive riconoscono a Sport Grand Tour il diritto esclusivo dell’utilizzo delle informazioni, di cui al punto 3.4 sulla propria Piattaforma. Conseguentemente la Struttura Sportiva si impegna fin d’ora a non servirsene (in nessun modo o forma) per altri canali di distribuzione, o promozione o per scopi diversi da quelli stabiliti delle presenti CGSnp, salvo espressa autorizzazione da parte di Sport Grand Tour.
 
3.6. Pubblicando le Informazioni sul Sito e sulla Piattaforma, la Struttura Sportiva autorizza Sport Grand Tour a rendere il contenuto della proposta di adesione alla Struttura Sportiva visibile ed accessibile agli utenti della rete. 
 
4. Tariffe, commissioni e pagamenti
 
4.1. Per i Servizi resi da Sport Grand Tour al fine di utilizzare la Piattaforma, fatto salvo per quelli indicati espressamente come gratuiti, le Strutture Sportive si impegnano a corrispondere i corrispettivi dei servizi acquistati (i “Corrispettivi”). Sport Grand Tour è libera di modificare, in qualunque momento e a suo insindacabile giudizio, le presenti CGSnp, i Servizi offerti e i Corrispettivi conseguentemente applicati. La Struttura Sportiva, in caso di mancata accettazione delle suddette modifiche, è libera di recedere dalle presenti CGSnp, fermo l’obbligo di corrispondere agli Utenti le Attività già acquistate e/o che abbiano avuto un principio di fruizione.
 
4.2.  I Corrispettivi dei Servizi acquistati dalle Strutture Sportive verranno corrisposti da queste alla data indicata sulla fattura come “scadenza di pagamento”, mediante pagamento con le seguenti modalità: (i) Paypal; (ii) carta di credito; (iii) bonifico bancario, alle coordinate che verranno indicate da Sport Grand Tour, al momento della conferma dell’erogazione del/dei Servizio/Servizi. 
 
4.3.  Con la sottoscrizione delle presenti CGSnp, la Struttura Sportiva accetta la procedura che permette ai visitatori del sito (di seguito Utente/i) di Sport Grand Tour di acquistare un voucher sulla Piattaforma Orangogo e di utilizzarlo per il versamento della quota associativa necessaria per aderire alla Struttura Sportiva e l’eventuale contributo sportivo per le Attività messe a disposizione sulla Piattaforma ed accetta di corrispondere, contemporaneamente all’incasso delle suddette somme: 
i) la commissione dell’importo di 1€ per le strutture sportive che hanno creato il proprio account su Orangogo prima del 31.05.2022. La commissione di 1€ sarà valida per i voucher acquistati fino al 31.12.2022, Successivamente a tale data la commissione viene portata al 1,95%. 
ii) la commissione pari all'1,95% del valore di ogni voucher per tutte le strutture sportive che hanno creato il proprio account su Orangogo successivamente al 31.05.2022.

4.4. In particolare, il versamento della quota associativa per aderire all’Associazione stessa e del contributo sportivo effettuato dall’Utente, con le indicazioni della Struttura Sportiva prescelta e quelle dettagliate dell’Attività, del codice di utilizzo (di seguito il “Codice”) e del prezzo complessivamente corrisposto (ivi compresa, pertanto, la Commissione), è attestato da un voucher di conferma (di seguito il “Voucher”), che Sport Grand Tour invia all’Utente con una mail a seguito dell’acquisto tramite il Sito e la Piattaforma. 
 
4.5. Salva diversa indicazione, il Voucher può essere utilizzato solo dall’Utente, una sola volta, e unicamente presso la Struttura Sportiva prescelta e ivi indicata. Per poter usufruire dell’attività sportiva promossa sul Sito, il Voucher deve essere consegnato alla Struttura Sportiva entro il termine di validità indicato sul medesimo Voucher, pena la scadenza automatica. In tale ultimo caso, non sarà più possibile alcun utilizzo dello stesso e Sport Grand Tour avrà diritto ad incassare definitivamente le somme corrisposte dall’Utente, con conseguente rinuncia della Struttura Sportiva a qualsivoglia rivendica in tal senso.
 
4.6. In caso di adesione on line dell’Utente di un abbonamento superiore a 6 mesi, la Struttura Sportiva che ha accettato la condizione “Reso 30gg”, opzione disponibile sulla piattaforma al momento dell’inserimento dell’attività sportiva e successivamente modificabile, riconosce all’Utente medesimo il diritto di disdire l’abbonamento al termine dei primi 30 (trenta) giorni di utilizzo dello stesso. In tal caso, l’Utente avrà diritto al rimborso del costo totale dell’abbonamento acquistato, detratto l’importo pari a una mensilità di abbonamento, anche qualora l’Utente non abbia frequentato la Struttura Sportiva continuativamente in tale periodo, è fatto salvo l’importo versato a titolo di quota associativa. La Struttura Sportiva riceve quindi dalla Piattaforma il pagamento della Quota Associativa e del contributo sportivo relativo al primo mese dopo 7 gg dalla comunicazione di conferma dell’accettazione del nuovo Associato/Tesserato da parte della Struttura Sportiva; in caso di mancata richiesta del “Reso 30gg” da parte dell’utente, dopo 7 gg dalla scadenza dei 30gg, la Struttura Sportiva riceverà il versamento dei mesi restanti.
 
4.7. Con la sottoscrizione delle presenti CGSNP, la Struttura Sportiva prende atto ed accetta che allorquando un Utente procede alla prenotazione delle Attività attraverso il Sito e la Piattaforma si instaura direttamente un rapporto contrattuale tra essa Società Sportiva e Utente e che Sport Grand Tour funge da mero intermediario, al solo fine di rendere accessibili e mettere a disposizione i Servizi resi attraverso la Piattaforma, per favorire incontro tra domanda e offerta. 
 
5. Obblighi e garanzie della Società Sportiva
 
5.1 La Struttura Sportiva dichiara e garantisce di essere in possesso di tutti i permessi, le licenze e le altre autorizzazioni e, in genere, dei requisiti necessari a condurre, mettere in atto e proseguire la sua attività in sicurezza e di aver adempiuto a qualsiasi obbligo amministrativo o fiscale previsto dalla legge applicabile, anche al fine di rendere la Struttura Sportiva disponibile sulla Piattaforma per ricevere tesseramenti, adesioni alle attività. La Struttura Sportiva si obbliga a comunicare tempestivamente a Sport Grand Tour qualsiasi variazione dovesse intervenire nella specie nella vigenza della durata del Contratto.
 
5.2. La Struttura Sportiva si impegna a prestare agli Utenti le Attività messe a disposizione sulla Piattaforma nei termini e nei modi, anche temporali, così come indicati nelle Informazioni fornite all’atto della registrazione. 
 
5.3. La Struttura Sportiva, è l’unico soggetto responsabile delle informazioni/dati/immagini inseriti nel sito. Conseguentemente in capo alla Struttura Sportiva è riconosciuto il diritto, previa comunicazione a Sport Grand Tour, di variare le Attività offerte e le quote associative ed i contributi sportivi previsti. Peraltro, la Struttura Sportiva ha l’obbligo di fornire agli Utenti le Attività per cui questi abbiano già effettuato il versamento o di rimborsare all’Utente l’integrale somma corrisposta, qualora la modifica dell’Attività offerta intervenga prima della fruizione della stessa e l’Utente non accetti di fruire dell’Attività come modificata.
 
5.4. In nessun caso la Struttura Sportiva potrà eludere i sistemi di pagamento di cui all’art. 4 che precede o, in ogni caso, ricevere pagamenti con modalità diverse da quelle rese disponibili tramite la Piattaforma. La violazione di tale impegno da parte della Struttura Sportiva costituisce grave violazione delle presenti CGSNP ed il responsabile sarà soggetto alla penale prevista dal successivo art.7
 
5.5 La Struttura Sportiva è in via esclusiva personalmente responsabile in ordine agli impianti messi a disposizioni e alle modalità di svolgimento delle attività sportive, compreso il personale. In particolare garantisce il rispetto delle norme sulla sicurezza degli impianti, delle norme igieniche e delle norme di pubblica sicurezza. 
 
6. Obblighi di Sport Grand Tour e limitazioni di responsabilità.
 
6.1. Sport Grand Tour si impegna a prestare alla Struttura Sportiva i Servizi, ma in nessun caso la stessa può essere ritenuta responsabile con riferimento ad eventuali disservizi (temporanei e/o parziali), sospensione, interruzione o mancata disponibilità delle Piattaforma, del Sito e dei Servizi resi, non imputabile a dolo o propria colpa.
 
6.2. Sport Grand Tour ha il ruolo di mero mediatore tra gli Utenti e la Struttura Sportiva stessa e non ha nessun coinvolgimento né diretto né indiretto nelle proposte formulate dalle Strutture Sportive. Conseguentemente Sport Grand Tour assume un ruolo meramente neutrale nel veicolare le informazioni/dati fornitegli dalle Strutture Sportive.  Stante il ruolo del tutto neutrale di Sport Grand Tour, la stessa non esercita alcun controllo di sorveglianza né ex antepost sui contenuti diffusi dalle Strutture Sportive e pertanto non garantisce la veridicità delle Informazioni inserite sulla piattaforma.
Conseguentemente, Sport Grand tour è esonerato da qualsiasi responsabilità, nei confronti degli Utenti ed eventuali soggetti terzi, connessa o derivante da dichiarazioni false o incomplete da parte della Struttura Sportiva stessa o al concreto svolgimento delle Attività comunicate sulla Piattaforma.
Però nell’ipotesi in cui Sport Grand Tour venga a conoscenza di un presunto carattere illecito delle informazioni/recensioni, previa diffida della parte lesa inoltrata a Sport Grand Tour all’indirizzo [email protected], si riserverà di sospendere la medesima pubblicazione, fino a quando l’Autorità competente riconosca o meno l’illiceità del contenuto caricato sul Sito o sulla Piattaforma. Una volta accertata la natura illecita dell’informazione Sport Grand Tour si impegna a rimuovere definitivamente il contenuto illecito disabilitandone prontamente l’accesso
In linea con quanto sopra, ovvero la totale neutralità di Sport Grand Tour in merito ai dati pubblicati sul Sito e sulla Piattaforma e in merito alle modalità adottate per lo svolgimento delle attività sportive, Sport Grand Tour non è in alcun modo responsabile della concreta esecuzione delle Attività promosse sul Sito e sulla Piattaforma. In ogni caso, la Struttura Sportiva, fatto salvo il pagamento della penale di cui al successivo art.7, è tenuta a manlevare Sport Grand Tour (o i suoi dirigenti, funzionari, dipendenti, agenti e rappresentanti) da responsabilità, costi e spese (incluse, anche eventuali spese legali), derivanti, anche indirettamente, da:
(i) contestazioni di qualsiasi genere avanzate dall'Utente in merito all’inserimento da parte della Struttura Sportiva sulla Piattaforma di Informazioni imprecise, errate o fuorvianti;
(ii) contestazioni di qualsiasi genere avanzate dall'Utente riguardanti o comunque collegati alle Attività acquistate e da svolgersi presso la Struttura Sportiva, a eventuali casi di prenotazioni e/o Attività cancellate (interamente o parzialmente) o erronee, o a restituzione, rimborso o storno di addebito del contributo dell’Attività;
(iii) contestazioni avanzate dall’Utente parzialmente o interamente attribuibili, anche indirettamente, alla Struttura Sportiva (inclusi i suoi dirigenti, dipendenti, agenti, rappresentanti) o che dovessero manifestarsi a seguito di illeciti, frodi, negligenza, inosservanza delle presenti CGSNP da parte della Struttura Sportiva o a essa attribuibili (inclusi i suoi dirigenti, dipendenti, agenti, rappresentanti);
(iv) contestazioni in merito a circostanze/condotte connesse al dovere di sicurezza e sorveglianza della Struttura Sportiva le quali sono personalmente e unicamente responsabili della tutela di tutte le persone presenti nell’impianto sportivo compresi gli atleti dilettanti;
(v) contestazioni in ordine alla non correttezza, non corrispondenza al vero rispetto dei dati/immagini relativi alla Struttura Sportiva e pubblicati sul Sito e sulla Piattaforma.
 
6.3. In nessun caso Sport Grand Tour potrà essere ritenuta responsabile se l’inadempimento nella prestazione della Attività promossa dalla Struttura Sportiva sulla Piattaforma o l’inesatta esecuzione dalla stessa è imputabile all’Utente o al fatto di un terzo estraneo o ad un caso fortuito o di forza maggiore.
 
7. Penale
 
7.1 Nell’ipotesi di cui al precedente art.5.4 (elusione delle modalità di pagamento prescritte, o accettazione di pagamenti con modalità diverse da quelle previste nelle presenti CGSNP), come pure in caso di mancata prestazione delle Attività in favore degli Utenti, così come descritte, anche temporalmente, nelle Informazioni rese disponibili e consultabili sulla Piattaforma, la Struttura Sportiva sarà tenuta a corrispondere a Sport Grand Tour una penale pari al doppio del versamento complessivamente emesso dall’Utente per l’Attività.
 
8. Recensioni
 
8.1 Agli Utenti che hanno svolto le Attività presso la Struttura Sportiva è data la facoltà di esprimere una valutazione sull’Attività medesima e sulla Struttura Sportiva (la “Recensione”). A tal fine, la Struttura Sportiva si impegna a fornire un codice identificativo, che l’Utente dovrà indicare al momento dell’inserimento della Recensione sul Sito e sulla Piattaforma, a garanzia della fruizione dell’Attività e la frequentazione della Struttura Sportiva medesima. Gli Utenti potranno altresì recensire la Struttura tramite appositi link disponibili nella propria area riservata relativamente alle attività prenotate attraverso la piattaforma. 
 
8.2. Sport Grand Tour si impegna a trasmettere automaticamente sul Sito e sulla Piattaforma tali Recensioni, senza predisporre alcun sistema di filtraggio preventivo o successivo. Il contenuto di tali recensioni, pertanto, resta di esclusiva responsabilità dell’Utente che lo ha inserito. In ogni caso, Sport Grand Tour, si riserva, previa diffida del soggetto leso, il diritto di sospendere la pubblicazione delle Recensioni ritenute illecite o che violino i diritti di proprietà industriale e intellettuale di terze parti, fin quando l’Autorità’ competente non si pronuncerà sulla presunta illecita’ delle recensioni stesse.
Una volta accertata la natura illecita dell’informazione da parte dell’Autorità competente Sport Grand Tour si impegna a rimuovere definitivamente il contenuto illecito disabilitandone prontamente l’accesso.
 
8.3 Dopo la pubblicazione sul Sito e sulla Piattaforma delle recensioni, qualora le stesse (o la segnalazione di contenuto non veritiero, pervenuta tramite il “form di segnalazione” disponibile in ogni pagina delle attività o della Struttura Sportiva) contestino la mancata veridicità dei dati tecnici (es. caratteristiche delle attrezzature sportive messe a disposizioni, immagini dei luoghi, indirizzi, orari ecc…) pubblicati sul Sito dalla Struttura Sportiva, quest’ultima può entro 7 giorni di calendario replicare a quanto indicato nella recensione o nella segnalazione. 
Trascorsi 7 giorni di calendario senza alcun commento della Struttura Sportiva coinvolta, Sport Grant Tour è autorizzato a rimuovere la pubblicazione dei dati contestati.
Alla Struttura Sportiva sarà comunque concesso entro il termine di 7gg di controllare i dati e se del caso correggere le informazioni ritenute non corrette.
 
9. Modifica, durata e recesso
 
9.1 Sport Grand Tour si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di modificare o sostituire le presenti CGSNP, o di modificare, sospendere o interrompere i Servizi offerti (compresa, senza limitazione, la disponibilità di qualsiasi funzione, database, o contenuto), in qualsiasi momento, pubblicando un avviso sul Sito e/o tramite comunicazione all’indirizzo di posta elettronica fornito dalla Struttura Sportiva al momento della registrazione al Sito. Sport Grand Tour può inoltre imporre limiti a determinate caratteristiche della Piattaforma e ai Servizi usufruibili mediante la stessa e/o limitare l’accesso a parti o a tutto il Sito e la Piattaforma senza preavviso o responsabilità, specie in caso di accertate violazioni delle presenti CGSNP.
 
9.2 La durata delle presenti CGSNP è di 12 (dodici) mesi, con possibilità di recesso, sia per la Struttura Sportiva che per Sport Grand Tour, mensilmente, dando un preavviso di 10 (dieci) giorni. La Struttura Sportiva avrà facoltà di utilizzare i Servizi fino alla scadenza del mese di preavviso.
 
9.3. Sport Grand Tour si riserva altresì la facoltà di risolvere le presenti CGSNP, immediatamente e senza alcun obbligo di preavviso, anche ai sensi dell’art.1456 c.c., nell’ipotesi di: 
(i) mancato pagamento da parte della Struttura Sportiva dei Corrispettivi e delle Commissioni concordate. Costituisce causa di risoluzione anche l’impossibilità di conseguire il suddetto pagamento (ad. es. in ipotesi di mancato funzionamento e per impossibilità di utilizzo del mezzo di pagamento prescelto);
(ii) pubblicazione sulla Piattaforma da parte della Struttura Sportiva di contenuti illeciti, diffamatori e/o ingiuriosi tra le Informazioni sulla Struttura Sportiva;
(iii) uso indebito delle Recensioni dell'Utente che risulti in un giudizio visibile sulle Piattaforma non derivante da un'onesta opinione di un Utente che ha realmente utilizzato la Struttura Sportiva;
(viii) comportamento inappropriato, contrario alla legge o non professionale della Struttura Sportiva, sia nei confronti degli Utenti che di Sport Grand Tour;
(ix) in caso di violazione delle norme sulla sicurezza, la privacy o la salute all'interno della Struttura Sportiva o con riferimento ai servizi offerti (la Struttura Sportiva dovrà fornire, a proprie spese e alla prima richiesta da parte di Sport Grand Tour, i relativi permessi, licenze, certificati e dichiarazioni rilasciati da soggetti qualificati o competenti autorità di controllo e vigilanza che confermino e supportino la conformità della Struttura Sportiva a tutte le leggi e regolamentazioni in vigore in tema di salute, sicurezza e privacy).
 
10. Legge applicabile e foro competente
 
10.1 Qualsiasi controversia che dovesse insorgere nei confronti di Sport Grand Tour in relazione all’applicazione, interpretazione, esecuzione delle seguenti CGSNP sarà regolata dalla legge italiana e sarà devoluta in via esclusiva al Foro di Torino.
        
11. Procedura di sottoscrizione del contratto da parte della Struttura Sportiva
 
11.1 Il presente contratto si intende sottoscritto da parte della Struttura Sportiva una volta che quest’ultima con la modalità point and click, clicca con il mouse sulla voce ACCETTO, in questo modo l’Utente esprime la sua volontà’ di sottoscrivere il contratto accettando le clausole contrattuali, tale informazione consente di usufruire dei servizi richiesti. 
 
12. Sottoscrizione specifica di clausole 
 
12.1 La Struttura Sportiva dichiara di accettare espressamente, ai fini e per gli effetti di cui agli artt.1341 e 1342 c.c., i seguenti predetti articoli: 3 (Utilizzo della Piattaforma da parte di Sport Grand Tour), 4 (Tariffe, commissioni e pagamenti), 5 (Obblighi e garanzie della Struttura Sportiva), 6 (Obblighi di Sport Grand Tour e limitazioni di responsabilità), 7 (Penale), 9 (Modifiche, durata e recesso), 10 (Legge applicabile e foro competente).  Tali clausole sono accettate e sottoscritte tramite apposito check di approvazione espressa con evidenza delle clausole sopra indicate.


Versione 1.3 aggiornata il 22/12/2022